giovedì 11 dicembre 2008

Love is conTemporary @ Ex Siri - Centro per le Arti Contemporanee , Terni

Artisti:
Andrea Abbatangelo, Stefania Bonatelli,Nezaket Ekici, Fanny & Alexander, Gualtieri & Austeri, Kaplan & Taldani, Loredana Longo, Irina Lorez, Mastrella & Rezza, Sukran Moral, Pipilotti Rist, Luca Scarlini, Steinbrenner & Lindner, Ries Straver, Dorte Strhelow, Cindy VanAcker

Love is conTemporary è un progetto elaborato da Indisciplina®te in collaborazione con il Comune di Terni, l’Istituto Svizzero di Roma e l’Ambasciata Olandese in cui 19 formazioni artistiche internazionali e nazionali si susseguiranno in un festival di arti contemporanee dedicato all’amore, che coinvolgerà l’intero centro culturale Ex-Siri di Terni.

Fulcro del Festival sarà il nuovissimo centro per le arti contemporanee Ex-Siri in cui, oltre al bar/bookshop FAT già multiforme culla di attività giornaliere sulla contemporaneità, i veri protagonisti saranno gli interni dell’edificio G, con la splendida sala carroponte, fino alla parete esterna del complesso SIRI, che affaccia sul Lungonera e che diverrà essa stessa opera artistica attraverso un’inedita sperimentazione creativa sul tema dell’amore.


Tra gli artisti internazionali particolare attenzione è stata dedicata al Nord Europa. Dalla Germania saranno presenti tre testimonianze dell’Indipendent Performance Group, fondato da Marina Abramovic. Tra di loro Till Steinbrenner e Lotte Linder (già presenti alla galleria civica di Trento nel 2005) ricostruiranno una intera cucina per invitare ogni sera una coppia del pubblico a cucinare una cena per le persone a loro care.

Di grande importanza la presenza artistica turca con Mustafa Kaplan - coreografo della TALDANS company - interessato a ragionare sulla relazione coniugale nella quotidianità, Sükran Moral artista turca residente in Italia che analizza nella sua performance la violenza di un amore negato dalla religione e Nazaket Ekici che costruirà la sua presenza attraverso una serie di interviste girate a Terni nei giorni precedenti l’evento.

Tra gli interventi video:

Fanny & Alexander con Rebus per Ada, tratto dal progetto Ada, cronaca familiare, ispirato all’omonimo romanzo di Vladimir Nabokov e ideato in collaborazione con l’enigmista Stefano Bartezzaghi.

Pipillotti Rist con il video Pickelporno, madrina della prossima apertura dell’Armory Show di New York, principale fiera d’arte americana.

febbraio 2007

Nessun commento: