giovedì 11 dicembre 2008

Videominuto PoP TV @ Centro per L'arte Contemporea L. Pecci, Prato

Parte la nuova edizione di Videominuto, il festival internazionale di video della durata di 1 minuto, che arriva così alla sua sedicesima edizione.
Organizzato dall'emittente radiofonica Controradio, dal Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci e dall' associazione culturale GRAV, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Prato e l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Videominuto_08 occuperà quest'anno per un un'intera settimana, da sabato 6 a sabato 13 settembre 2008, gli spazi espositivi del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato con rassegne internazionali, installazioni, workshop e performance audio video per uno degli appuntamenti più importanti nel nostro paese per il linguaggio video.

Videominuto è collocato, con un ruolo di coordinamento, nel circuito internazionale dei festival dedicati ai video di 1 minuto (www.oneworldoneminute.com ), che vanno dal "59 Seconds Video Festival" negli Stati Uniti ai canadesi "Minute Moments" e "1 Minute Film and Video Festival Toronto", dal brasiliano "Festival do Minuto" all'olandese "The One Minutes", dallo svizzero "1 Minute Film & Video Festival Aarau" allo slovacco "Azyl Film Festival", per finire con "Pravda One Minute" in Lituania e "Crominute" in Croazia. Videominuto_08 intende quest'anno rafforzare l'attenzione alle contaminazioni del linguaggio video con le diverse forme espressive e in particolare con quelle artistiche.

In questa nuova ottica la direzione artistica del Festival è stata affidata al critico d'arte e curatore indipendente Raffaele Gavarro, che al video ha dedicato numerosi eventi espositivi e saggi di approfondimento. Andrea Mi, direttore artistico del festival dal 1997 al 2007, rimane presente nello staff curatoriale, occupandosi nello specifico di alcuni progetti speciali dedicati ai nuovi linguaggi fra sperimentazione elettronica e video.
Tra le diverse novità che caratterizzano l'edizione 2008 di Videominuto, volute dal nuovo direttore artistico Raffaele Gavarro, un posto decisivo è senz'altro occupato dalla videoarte. Il neodirettore ha voluto infatti contribuire all'enorme patrimonio accumulato in quindici anni dal festival, valorizzando maggiormente i contributi delle arti visive sia nel concorso vero e proprio, invitando a partecipare artisti italiani e internazionali, che in una sezione espositiva allestita negli spazi del museo.

CROSSING è il titolo di questa sezione ed è dunque una mostra che intende fornire a Videominuto uno strumento di riflessione sulle possibilità attuali del linguaggio video e soprattutto sulle innovazioni che sta realizzando.
La mostra vedrà protagonisti cinque artisti di fama internazionale. Dall'inglese Matt Stokes, nato nel 1973 a Penzance in Cornwall, che qui presenta il video "Long After Tonight", con cui ha vinto il premio Beck's Futures all'ICA di Londra. Passando per l'artista cipriota Haris Epaminonda, nata a Nicosia nel 1980, ma che da qualche anno vive a Berlino, e che presenta il video "Tarahi II", in cui sono forti le influenze cinematografiche. Epaminonda ha rappresentato Cipro nella Biennale di Venezia del 2007.

Sarà presente anche l'artista israeliana Tarin Gartner, nata nel 1974 a Gerusalemme. In CROSSING la Gartner presenta in anteprima mondiale il suo nuovo film-documentario sui territori palestinesi, dal titolo "Solo qui e sulla luna". Un'esperienza straordinaria ed emozionante, che l'artista ha realizzato con una troupe di cameramen italiani. Altro video girato in territori del mondo soggetti a situazioni di grave tensione politica e militare è quello dell'afgana Lida Abdul. Nata a Kabul nel 1973, quest'artista che oggi vive negli Stati Uniti, ha più volte lavorato sulla realtà della propria terra. In CROSSING la Abdul presenta il suggestivo video "War Games". Ultimo artista di CROSSING è Nico Vascellari, nato a Vittorio Veneto nel 1976, ma ormai quasi stabilmente a New York. Uno dei videoartisti e performer italiani che si è recentemente affermato sulla scena nazionale e internazionale in modo folgorante, realizzando dei paradossali e drammatici concerti, o meglio eventi sonori e preformativi. In CROSSING Vacsellari presenta il famoso video "Nico and Vascellaris", in cui ha coinvolto la sua stessa famiglia nel concerto-performance.

In mostra anche la sezione italiana che ha rappresentato l'Italia al World One Minutes Show.

L'inaugurazione della mostra avra' luogo il 6 giugno al Beijing Today Art Museum e fara' parte del programma culturale ufficale che accompagna i Giochi Olimpici in Cina.

A Beijing verrà presentato il libro, che contiene anche un DVD, still da video ed ulteriori informazioni sul progetto World One Minutes Exhibition.

La mostra a Beijing durera' fino al 28 giugno 2008, dopodiche' i World One Minutes viaggerano intorno al mondo, annunciando la World One Minutes Biennale con le prossime edizioni nel 2010 e 2012.

Questi sono i video in mostra :

Morning Tea, Andrea Abbatangelo
Souvenir, Simone Lecca
Sciò, Simone Lecca
Slow Airport, Progetto Antenna
Subliminal Tokyo, Emanuele Ponzio
UN-Kadett, Federico D'Orazio
Il cortile alle 17.30, Marco Di Noia
Tren-ricosei, Claudio Sinatti & Retina.it
Fuga, Guido Giacomo Baroncelli
Rituali Urbani, Massimo Lovisco
An Iced Day, Anna Franceschini
Addizioni e sottrazioni, Francesco Borghesi
Banana Rossa, Paolo Zucca
Burattini, Elisa Campanelli
Onirico, Rosso Vs Azz & Isian
The appointment, Nico Angiuli
Aqua, Lorenzo Fernandez
IlluminAzione, Corrado Bungaro

Raffaele Gavarro vive a Roma, dove lavora come critico d'arte e curatore indipendente. La sua attività curatoriale si è sviluppata attraverso la collaborazione con diverse gallerie in Italia e all'estero, e con musei come il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e il Macro di Roma, di cui dal 2006 al 2007 è stato Independent Curator.
Dal 2005 cura l'attività espositiva dell'Isola di San Servolo a Venezia, dedicata alla fotografia e ai nuovi media. Sempre dal 2005 è direttore artistico di V_Venice Videoart Fair.
Dal 2007 è docente dei Master Curatori dello IED di Roma (Istituto Europeo di Design). Dal 2008 è direttore artisti del festival "Videominuto" che si svolge presso Il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Ha pubblicato articoli e saggi su riviste specializzate nazionali e internazionali. Nel 2007 ha pubblicato il libro "Oltre l'estetica", per la Meltemi Editore – Roma.

Nessun commento: